Ti trovi qui:home-Consulenza-Visualizza articoli per tag: piano commerciale

Il nuovo ruolo del commerciale nell’Industria 4.0.

(2 Voti)
Ruota della Comunicazione Ruota della Comunicazione
Nell’immaginario collettivo il ruolo dell’agente di commercio viene spesso associato ad una persona di bella presenza, dall’aspetto elegante e raffinato sempre alla ricerca di nuovi clienti, accompagnato dalla sua inseparabile borsa in pelle contenente un’infinità di documenti fiscali, biglietti da visita, brochure, cataloghi e listini prezzi aziendali.
Ma siete davvero sicuri che nel 2018 si possa continuare ad immaginare così questa figura professionale? A mio modo di vedere no!
Rispetto ad una decina di anni fa, il mercato italiano è profondamente cambiato; se in passato i consumatori per conoscere le promozioni e le ultime novità aziendali  dovevano rivolgersi ai loro venditori di fiducia, oggi eseguono sempre più ricerche online su Google e sui social network, disponendo così di un’infinità di informazioni in tempo reale su un qualsiasi prodotto o servizio.
Di conseguenza, per poter avviare e concludere efficaci trattative di vendita, il moderno venditore 4.0. deve essere in grado di fornire sempre più un valore aggiunto ai suoi interlocutori, adattando il suo sistema di vendita alla nuova rivoluzione digitale in corso, per poter riuscire a fornire ai propri clienti e prospect quello di cui realmente hanno bisogno, nel minor tempo possibile e nel momento più opportuno, cercando di stimolare un loro “primo interesse” verso la propria offerta commerciale.
Tutto questo richiede un netto e sostanziale cambio di mentalità sia nell’impostazione della rete vendita aziendale, sia nella gestione della comunicazione con il mondo esterno.
Nel marketing questo nuovo approccio oggi si concretizza nell’applicazione della ruota della comunicazione, un innovativo metodo che focalizza la sua attenzione alla cura del singolo prospect, piuttosto che allo sviluppo di una comunicazione di massa standardizzata, con l’obiettivo di attirare nuovi visitatori verso il proprio sito web aziendale, generando una prima attrazione verso la conoscenza del proprio brand e dei suoi prodotti o servizi offerti sul mercato, accompagnando l’utente passo dopo passo verso il reperimento e/o la comparazione di informazioni su un determinato bene materiale o immateriale che intende acquistare, analizzandone e  monitorandone il percorso di ricerca compiuto online.
Per  poter continuare ogni giorno a far girare al meglio questa ruota, tutta la comunicazione offline e online del commerciale 4.0. dovrà essere adattata alla conoscenza dei bisogni e delle reali esigenze del suo target di riferimento (Buyer Personas) per poterlo convertire, con il tempo dovuto, prima in un nuovo contatto commerciali (lead), poi in cliente e infine in un vero e proprio promotori del suo business aziendale.
Per poter arrivare alla piena fidelizzazione della clientela, si dovrà predisporre un efficace piano di comunicazione multimediale basato sulla creazione di uno storytelling aziendale che sia in grado di stimolare gli utenti della Rete a condividere con la rete vendita i propri dati personali per poter restare sempre aggiornati sulle ultime novità e promozioni aziendali a loro dedicate / riservate.
Etichettato sotto :

ContattamiUtilizza la form sottostante per inviarmi un'email o per fissare un appuntamento!

 

PRENOTA UN APPUNTAMENTO TELEFONICO

Utilizzando la form di contatto sottostante, accetti in modo esplicito le nostre condizioni sulla privacy.

Social Networks

INDIRIZZO

Alberto Glicidio | Consulente commerciale
Via Risorgimento, 16 / I 32034 Pedavena BL

INFOLINE: +39 392 0581 362
 


Localizzami

Salva

Salva

Salva

Salva